La sede della Poliambulatorio è identificata da insegne luminose agli angoli dell’edificio, riportanti le diciture “Misericordia” e “Polo sanitario”; appena fuori rispetto all’ingresso principale una targa riporta la denominazione della struttura, gli estremi dell’autorizzazione sanitaria ed il nominativo del direttore sanitario. All’esterno è situato un ampio parcheggio pubblico gratuito, con posti auto riservati a persone disabili. La Poliambulatorio può essere raggiunta da Firenze con l’autobus ATAF n. 2 scendendo alla fermata “Santa Caterina” oppure “Sesto F.no Gramsci” di via Antonio Gramsci. Dista inoltre poca distanza dalla stazione ferroviaria di Sesto Fiorentino che ha frequenti collegamenti con Firenze e Prato.
La struttura è stata concepita e realizzata secondo la normativa richiesta dall’autorizzazione sanitaria, tenendo conto del transito delle persone diversamente abili, ipovedenti, di pazienti trasportati su lettighe e sedie a rotelle al fine di garantire l’omogeneità dell’accesso.
Tra gli interventi realizzati possiamo elencare alcuni esempi:
E’ presente un percorso preferenziale per l’accesso alla prenotazione e accettazione presso lo sportello numero 1 per le categorie di donne in stato di gravidanza, persone diversamente abili, ipovedenti e sordomuti.